COSA CURA L'OSTEOPATA

2

CHI E' L'OSTEOPATA?   L'Osteopata è un appassionato di Anatomia, Fisiologia e Bio-meccanica che aiuta i suoi pazienti a recuperare la salute mediante un attento utilizzo delle proprie mani...  

L’osteopatia è una scienza che tramite una metodica manuale propria, osserva e indaga la globalità del paziente per scoprire le zone in disequilibrio nel corpo.

 

L’occhio registra l’armonia dell’individuo nell’ambiente, l’adattamento nello spazio della testa, delle spalle, della colonna, del bacino e il radicamento al suolo, ricevendo informazioni sull’organizzazione delle tensioni tessutali.

 

La mano dell’osteopata ascolta la qualità, ovvero la densità, la tensione e la fluidità specifica di ogni tessuto o organo, al fine di trovare l’ostacolo che mantiene l’individuo in un stato di salute alterato.

 

La conoscenza dell’anatomia e della fisiologia permettono all’osteopata di rendere scientifica e coerente l’informazione raccolta dalla sua mano e lo guidano nella scelta dell’intervento terapeutico.

 

Il gesto osteopatico è la sintesi risultante dal lavoro di osservazione, palpazione e conoscenza, sia dell’anatomia patologica, che della globalità dell’individuo. L’intervento manuale costituito da pressioni, stiramenti e tocchi leggeri, restituisce mobilità alle strutture interessate. In tal modo incoraggia e supporta la capacità di ripristinare l’equilibrio proprio di ciascun individuo.

 

I Principi dell'Osteopatia

 

"Lo scopo del dottore in osteopatia è quello di trovare la salute, chiunque può trovare la malattia"
A.T. Still

 

Tutta l'Osteopatia ruota intorno a 3 semplici concetti, o Principi:                Principio della Globalità dell'essere:

 
  • La persona è un essere indivisibile che per essere valutato e compreso deve essere analizzato nel rispetto della sua interezza;                                  

  •  Principio della relazione tra Struttura e Funzione

 
  • La Struttura e la Funzione di ogni parte del corpo sono degli aspetti inscindibili: ovvero la costituzione di una struttura non è altro che la materializzazione di un'esigenza funzionale, così come lo scopo di una struttura è l'ovvia conseguenza della forma che ha assunto...l'Osteopatia impara a concentrarsi sui "processi" e sulle "relazioni"...e non più soltanto sulla semplice forma, acquisendo in tal modo una "potenzialità terapeutica" del tutto nuova e ricca.Principio dell'Autoguarigione

 

      Il Corpo possiede un intelligenza innata in grado di ritrovare la salute, il nostro compito a volte consiste solo nel non ostacolarla o nel rimuovere gli ostacoli(strutturali, funzionali, emozionali...) che sono sopraggiunti e che rendono impossibile il raggiungimento dell'equilibrio.